Quantcast
Channel: Le Torte di Belinda...ma non solo!
Viewing all articles
Browse latest Browse all 77

MINI CASTAGNOLE

$
0
0
Quest'anno ho fritto veramente poco, ma oggi non potevo proprio rinunciare a preparare qualcosa... non è Martedì Grasso senza il profumo di un buon fritto!!! 

La ricetta di queste mini-castagnole è molto semplice e veloce.

Ingredienti:
200 gr. di farina 00
50 gr. di fecola
50 gr. di zucchero (io zucchero a velo vanigliato ma va benissimo quello semolato!)
180 gr. di ricotta
1 uovo
2 cucchiai di grappa (oppure Mistrà, oppure Sambuca...)
1/2 bustina di lievito

(Per la versione "a coriandolo" servono 2-3 coloranti alimentari in gel o in polvere)

Olio di arachide per friggere
Zucchero semolato per spolverizzare

Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti nella planetaria (o nella ciotola) e azionare la macchina (o il frullino che avete) con le fruste a gancio.
Il composto potrà risultare tipo la pasta per la pizza oppure più morbido(dipende dalla dimensione dell'uovo e da quanto è morbida la ricotta). Nel primo caso, fate dei salamini e tagliateli a tocchetti di uno o due cm, nel secondo caso, invece, l'impasto andrà in un sac-a-poche e col coltello fa cadere pezzettini di un paio di cm al massimo nell'olio bollente. Una volta cotti, scolarli dall'olio e metterli sulla carta da cucina ad assorbire l'olio in eccesso. Spolverizzare le mini castagnole con zucchero semolato!

Per una versione più colorata e simpatica, dividere l'impasto in 3-4 parti uguali ed aggiungere del colorante alimentare ad ogni porzione di impasto, quindi procedere come sopra. Si otterranno così dei simpatici e coloratissimi ...coriandoli! 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 77

Trending Articles