Ieri sono stata ad un corso tenuto dalla mia amica Serenella Morichetti, bravissima cake design. Durante questo corso, Serenella ci ha insegnato alcune tecniche per decorare cupcakes, muffins, panettoni e biscotti. Di cose ne abbiamo imparate tantissime ma quella che mi ha veramente colpita è stata questo alberello completamente bianco!
La tecnica per farlo è a dir poco facilissima ed il risultato è veramente splendido... anche se la foto non gli rende giustizia!!!
Per prima cosa bisogna preparare un cono di pasta di zucchero poco più piccolo dell'albero che si vuole ottenere, poi si preparano delle gocce (di pdz, ovviamente!) piuttosto allungate e si inizia a disporle tutto intorno al cono partendo dalla base.
Terminato il primo giro, si inizia col secondo, avendo cura di mettere le gocce sfalsate rispetto a quelle della riga precedente. Si prosegue così, un giro dopo l'altro, fino alla sommità dell'albero. Per finire una bella stella "cicciotta" fatta con la pasta di zucchero gialla (dipinta con il color oro passato sulla stella appena fatta col pennellino asciutto!) e una bella spolverata di glitter oro impreziosiscono il tutto!
Bello, vero? Sembra proprio un abete carico di neve ed illuminato dal sole!!!
Ecco alcune delle altre bellissime cose fatte al corso con Serenella...